Corso di Formazione Digitale per Operatori Media (radio, TV e giornali)

Obiettivi

Il corso intende fornire competenze digitali pratiche a operatori media (radio, tv e giornali). E' previsto l'intervento in classe di professionisti del settore e la presentazione di case study di successo nazionali e internazionali. 

Dal SEO al community management, dall'utilizzo dei social network alle digital PR, dall'email marketing alle web analytics, tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, i singoli moduli di formazione forniranno le conoscenze base per applicare le nuove logiche del digitale in ambito media e editoria.

Target
L'aula sarà composta da:

  • Giornalisti
  • Blogger
  • Redattori
  • Video and audio makers
  • Social media e community manager

Information

30 May 2017 - 23 June 2017

Comano - Switzerland
Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - Via Cureglia 38 - 6948 - Comano

CHF 580 for a single day - CHF 5400 for the full course
NetComm Suisse Associates can benefit of a 10% discount

Il corso è aperto ad un numero limitato di persone interessate ad approfondire le tematiche trattate nei diversi moduli. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, contattare academy@netcommsuisse.ch

 

BORSE DI STUDIO:

1. Il nostro Associato Intarget offre una borsa di studio per la partecipazione al Corso di Formazione Digitale per Operatori Media. Inoltre alla persona beneficiaria della borsa di studio verrà offerto anche uno stage presso gli uffici di Intarget. Maggiori informazioni
Per candidarsi: job@intarget.net

2. Il nostro Associato Quanta offre una borsa per la partecipazione al Corso di Formazione Digitale per Operatori Media. Maggiori informazioni
Per candidarsi: lugano@quanta.com

AGENDA

Modulo 1

30 maggio - Sede di Comano

Il digitale: nuovo canale o nuovo paradigma? L’impatto del digitale nell’organizzazione di aziende e media companies. Innovazione tecnologica al servizio dei media tradizionali: nuovi approcci, nuovi scenari

Docente: Luca De Biase, Editor di innovazione @ Il Sole 24 Ore e Nova24 

Case Study:

1) Può una redazione di carta diventare digitale? Il caso di successo di Donna Moderna che recentemente ha fatto scuola in tema di trasformazione digitale con Annalisa Monfreda, Direttore Donna Moderna e Starbene @ Mondadori

2) Social journalism, quando chiunque può diventare un reporter. Il caso Blasting News con Massimiliano Aliverti, Co-founder @ Blasting News

 

Modulo 2

31 maggio, 1 e 2 giugno - Sede di Comano

La progettazione dei contenuti: scrittura, editing e SEO

Docente: Rosaria Tincani, Sr SEO Consultant @ INTARGET

Approfondimenti:

1) Localizzazione e copywriting in lingue diverse con Matt Bedford, CEO @ ELS Agency (1 giugno)

2) Le nuove best practice per monetizzare il traffico editoriale: sinergie attive tra branded/native content e le nuove forme di affiliation Amazon con Michele Ficara Manganelli, Founder e Editor in Chief @ Assodigitale.it (1 giugno)

3) Raccontare per immagini, il caso TIWI: ideazione e produzione di contenuti video e interattivi, per il web e la televisione con Nicola Bigi, Co-founder @ TIWI (2 giugno)

 

Modulo 3

7 giugno - Sede di Comano

Il monitoraggio della fruizione: che cosa ci dicono le analitiche web sul gradimento dei nostri contenuti

Docente: Roberto Ghislandi, Consulente di web marketing e formatore

 

Modulo 4

8 giugno - Sede di Comano

Email marketing: contenuti editoriali nelle caselle di posta dei nostri utenti

Docente: Lisa Molteni, Digital Strategist @ ContactLab

Modulo 5

12 giugno - Sedi di Comano

Dagli uffici stampa tradizionali alle digital PR: che cosa cambia per i giornalisti

Docenti:

Simona Miele, Partner @ Mirandola Comunicazione & iPressLive

Marzio Quaglino, Giornalista @ RAI

Modulo 6

15 giugno - Sede di Comano

16, 21, 22 e 23 giugno - Sede di Besso

Social media e community management: quando il brand è una testata giornalistica

Docenti:

Giulio Ravizza, Social Media Expert (15-16 giugno)

Pietro Pannone, Coordinator CN Live! Italy @ ‎Condé Nast Italia (21 giugno)

Franz Russo, Social Media & Web Marketing Consultant (22-23 giugno)

Approfondimento (in lingua inglese):

Online video & social media: how to create powerful content that works on Youtube con Bengu Atamer, Co-founder & COO @ BuzzMyVideos (16 giugno)

Keep in touch

The first and only
Swiss Association of
e-Commerce.

info@netcommsuisse.ch

ZÜRICH

Sihlquai 125
8005 Zürich CH
T. +41 (0) 44 500 21 73
@ digitalswitzerland

LUGANO

Via Cantonale 18
6928 Manno CH
T. +41 (0) 91 210 47 36
@ AGIRE Foundation

VAT no.: CHE-485.124.256 IVA

GENÈVE

Blue Box, Chemin du Pré-Fleuri 3
1228 Plan-les-Ouates CH
T. +41 (0) 22 510 71 03
@ Fongit Foundation