Wine&Food: Un settore che avanza nell'e-Commerce

13 October 2017

Lugano, 2017- L’associazione NetComm Suisse, in collaborazione con il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), presenta la conferenza “e-Commerce meets Wine & Food” che si terrà giovedì 19 ottobre 2017 all’auditorium UBS di Manno.

Secondo i dati dalla ricerca condotta dall’Observatory NetComm Suisse, in Svizzera il Food & Beverage è un settore in continua espansione per quanto riguarda l’e-commerce, soprattutto grazie all’ottima qualità dei prodotti (molto apprezzata a livello internazionale) e alla presenza di marchi forti. A oggi questo segmento si situa al sesto posto nella classifica dei prodotti maggiormente acquistati online dagli svizzeri (al decimo posto, se si considerano anche i servizi): coinvolge quindi il 18% degli utenti di internet e il 20% di chi fa acquisti online. Nel 2016, infatti, circa 940'000 dei 4,7 milioni di acquirenti online elvetici hanno comprato prodotti alimentari su internet. A livello europeo sono invece circa 36milioni i consumatori che, l’anno scorso, hanno acquistato almeno una volta del cibo o delle bevande tramite le piattaforme di e-commerce. “La combinazione tra settore agroalimentare, sul piano cantonale rappresentato dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, ed e-commerce è sicuramente promettente e testimonia come, se adeguatamente sfruttata, la digitalizzazione rappresenti un’opportunità di crescita interessante anche per i settori più tradizionali” afferma Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del Cantone Ticino. “L’ampia paletta di misure previste dalla strategia di sviluppo economico adottata dal nostro Cantone permette di sostenere le aziende, siano esse già consolidate o giovani start-up, nello sviluppo dei loro progetti d’innovazione. Ciò è possibile grazie anche a tutti gli attori accademici, economici ed istituzionali che operano all’interno del Sistema regionale dell’innovazione”. 

I consumatori elvetici spendono in media 444 CHF all’anno in questo tipo di settore online, per un totale di 417milioni di CHF che corrispondono al 3,7% del fatturato dell’e-commerce in Svizzera. “Per quanto concerne il metodo d’acquisto, il 22% degli utenti svizzeri (1,2 milioni di persone) ha affermato di utilizzare già o di essere interessato a provare il “Click & Collect” per i prodotti Food & Beverage" sostiene Carlo Terreni, direttore generale dell’associazione NetComm Suisse “ed è per questo motivo che vi è un grande potenziale per le aziende locali di dedicarsi al settore del commercio elettronico al fine di poter arrivare al maggior numero di consumatori.”

Durante l’evento saranno presentati nuovi dati dell’analisi condotta dall’Observatory NetComm Suisse e le novità che coinvolgono il settore; inoltre, si discuterà della relazione tra il Wine & Food, e la promozione dell’industria vinicola locale tramite l’e-commerce. Sarà poi affrontato il tema dell’innovazione della vendita tramite soluzioni omnichannel e dei nuovi modelli commerciali, analizzando anche l’importanza dell’innovazione del design. Avrà infine luogo una pitch competition per le start-up innovative del settore, in cui una giuria selezionerà un vincitore che beneficerà di un anno di adesione gratuita all’associazione NetComm Suisse.

 

L’associazione NetComm Suisse si occupa di unire le voci della comunità e-commerce in Svizzera, avvicinando i Merchant e i Digital Service Provider tramite la creazione di contatti e promuovendo lo sviluppo nazionale e globale del commercio elettronico. Lo scopo di NetComm Suisse è tutelare i Merchant e aiutarli a crescere, garantendo loro l’accesso alle migliori prestazioni di servizio e a corsi di formazione e consulenze di qualità.

 

Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) è un’associazione senza scopo di lucro. L’obiettivo primario del CCAT è essere un referente sul piano cantonale per la gestione, la coordinazione e la promozione di progetti nel settore agroalimentare ticinese a favore di tutti i partner coinvolti (produzione, trasformazione, distribuzione, gastronomia-albergheria, turismo).

Contatto

Potete ottenere ulteriori informazioni sull’evento “e-Commerce meets Wine & Food” sulla pagina del nostro sito ad esso dedicata oppure contattate Giulia Pastena: giulia.pastena@netcommsuisse.ch

Keep in touch

The first and only
Swiss Association of
e-Commerce.

info@netcommsuisse.ch

LUGANO

Centro Galleria 1 A
Via Cantonale
6928 Manno CH
@ Dagorà Innovation Hub
T. +41 (0) 91 210 47 36
VAT no.: CHE-485.124.256 IVA

ZÜRICH

MÜHLE TIEFENBRUNNEN
Seefeldstrasse 229
8008 Zürich
T. +41 44 500 21 73

GENÈVE

Blue Box, Chemin du Pré-Fleuri 3
1228 Plan-les-Ouates CH
T. +41 (0) 22 510 71 03
@ Fongit Foundation